Fondazione Equa

NETWORK

«Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile.

Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse.

“Spacco pietre” rispose il primo.

“Mi guadagno da vivere” rispose il secondo.

“Partecipo alla costruzione di una cattedrale” disse il terzo».

(Peter Schultz)

Fondazione Equa si pone come un polo di connessione tra i protagonisti della domanda e dell’offerta sanitaria ovvero pazienti, caregiver, strutture sanitarie pubbliche e private. E’ un punto di riferimento anche divulgativo attraverso i progetti di formazione e informazione, ricerca e consulenza negli ambiti delle scienze sociali, socio-sanitarie e umanistiche.

Per questi motivi Fondazione Equa è una realtà che vuole camminare insieme a tutti i soggetti coinvolti nel sistema socio-sanitario a partire dalle Associazioni dei Pazienti che in Italia rappresentano uno dei beni più preziosi in quanto offrono supporto non solo ai paizenti, ma anche alle loro famiglie, attraverso la condivisione di esperienze e la contribuzione a specifici bisogni informativi e concreti. Queste realtà offrono un bagaglio di conoscenza complementare a quello clinico e istituzionale in quanto si prendono a carico il punto di vista del paziente.

Fondazione Equa insieme a tutti i partner coinvolti vuole contribuire a disegnare il futuro.