Fondazione Equa

IL COMITATO ETICO

Il Comitato Etico è composto da 9 membri ed è un organismo indipendente che si esprime sulla valutazione degli aspetti etici e scientifici delle ricerche, indagini ed analisi sottoposte allo stesso, al fine di tutelare il rigore scientifico dei risultati raggiunti  da tali studi. l Comitato etico è quindi chiamato a esprimere un parere sugli studi che gli vengono sottoposti al fine di:
  • tutelare i diritti, la dignità, l’integrità e il benessere degli esseri umani coinvolti
  • garantire il rispetto, la tutela e la conservazione dell’ambiente in ogni sua dimensione
  • promuovere e garantire il rispetto della Research Integrity.
Il suo parere è, di norma, necessario per presentare gli studi alle istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali per finanziamenti e/o per la pubblicazione su gran parte delle riviste scientifiche. Il Comitato etico non ha competenza su trial clinici o sperimentazione clinica di farmaci.

Codice Etico Fondazione Equa

Regolamento Comitato Etico